Volete fare una scansione di un intero rullo da 36 pose in soli due minuti? E poi alternare la scansione di negativi di formato diverso, dal 35mm al 10x12cm? Con una reflex digitale e due flash Nikon SB-R200 è possibile. Vi spieghiamo come fare.

Il negatoscopio
Il negativo L'obiettivo da riproduzione
I flash Nikon SB-R200 Conclusioni

 

Premessa


Una Nikon D70 con Micro Nikkor 60mm D inquadra una diapositiva posta
su un negatoscopio ultrapiatto;
ai lati due flash SB-R200.

Da oltre un anno mi ero impegnato nella ricerca di una soluzione alternativa alla scansione dei negativi tramite scanner, ma finora con risultati non del tutto soddisfacenti, seppur discreti.
Ma perchè non usare il classico scanner per pellicole? Semplice, per poter scansire agilmente negativi di formato diverso, per riprodurre l'intero fotogramma, ed anche il numero di fotogramma, senza dimenticare l'esigenza di una elevata rapidità di scansione.

Fino a "ieri" lavoravo con un tradizionale negatoscopio (il classico visore), su cui appoggiavo i miei negativi, riproducendoli con una Nikon D70 e un Micro Nikkor 60mm. La macchina era assicurata ad una clamp Manfrotto bloccata ad un ripiano di marmo infisso nel muro: il risultato era accettabile con originali come le pellicole piane e i negativi medio formato, ma diventava appena sufficiente con i negativi 24x36mm.

La causa risiedeva nel fatto che, nonostante l'uso del treppiede, la mancanza dell'alzo intenzionale dello specchio produceva una vibrazione nel momento dello scatto - pur comandato a distanza - che, a tempi di scatto inferiori a 1/100s, causava un decadimento dell'immagine. Un decadimento leggero ma, a causa dell'elevato rapporto di ingrandimento, sufficiente a impedire la lettura della grana della pellicola e dei dettagli più minuti dell'immagine.

Nel mio caso in particolare avevo la necessità di digitalizzare qualcosa come oltre 20.000 fotogrammi, eseguiti in diversi formati, dal 24x36mm fino alla pellicola piana 10x12cm, in modo da creare un database gestibile con chiavi di ricerca.

Un archivio insomma di livello qualitativo sufficiente per eseguire una stampa in formato A4 a 300 dpi, anche se non professionale. Data la grande quantità di immagini da scansire la velocità era quindi un parametro molto importante.
La soluzione al problema l'ho trovata nei flash Nikon SB-R200: vi spiego come ho fatto.

 
 

Metodi di pagamento: