15 - 29 luglio 2013
Difficile raccontare con parole la magia e le atmosfere del Ladakh, ultimo baluardo di autentica anima tibetana nascosto tra le montagne himalayane. Un viaggio nel tempo e nello spazio, tra villaggi affacciati sugli orizzonti straordinari del Tetto del Mondo, in un contrasto di colori spesso irreale tra natura grandiosa e presenza umana.
Questo autentico angolo di Tibet, è scampato, proprio perché protetto e isolato dal mondo da montagne invalicabili, alla devastazione cinese del secolo scorso…
Da Leh - capitale del piccolo regno tibetano - con i nostri veicoli fuoristrada percorreremo l’alta Valle dell’Indo, alla scoperta di alcuni dei più suggestivi monasteri della cultura e religione buddista, in uno scenario straordinario tra vette himalayane che superano i 6000 metri, verdi oasi, dune di sabbia. Visiteremo alcuni centri del culto buddista, Stok, Shey, Tikse, Phyang, Hemis, Takthok dove assisteremo a un importante “gustor”, celebrazione buddista con danze e maschere rituali.
Proseguiremo per Alchi, il più antico monastero della Valle dell’Indo, e quindi Lamajuru, arroccato tra montagne lunari.
Superato lo Zoji La, un passo a oltre 4500 metri di quota, scenderemo verso la valle del Kashmir fino a Srinagar, la perla degli imperatori Mogul affacciata sul lago dove pernotteremo nelle caratteristiche house boat. Dalla perla del Kashmir raggiungeremo la città del Dalai Lama, Dharamsala, per concludere la nostra avventura in Punjab, nel cuore dell’enclave sikh dove potremo perderci nelle magiche atmosfere del tempio d’oro di Amristar.
L'organizzazione prevede i trasferimenti con vetture Toyota Innova e autisti esperti.
Le sistemazioni in buoni hotel e spartani campi tendati fissi (bagni in comune), fra le migliori strutture disponibili in Ladakh.
Personalmente lo considero uno dei più interessanti e affascinanti viaggi fotografici di tutta l’Asia.
INFORMAZIONI & ISCRIZIONI
Tel. 331.6374407 - Email: info@micheledallapalma.com – www.micheledallapalma.com
PROGETTO AVVENTURA & NIKON SCHOOL TRAVEL - viaggi & avventura, foto & video
Ami i viaggi, l'avventura e la fotografia? Sei un aspirante fotoreporter?
Ti piacerebbe fare un viaggio con una troupe di professionisti del foto/video reportage imparando i “trucchi” di come si realizza un documentario?
Vorresti che il tuo viaggio divenisse un documentario professionale realizzato appositamente per te?
Partecipando ai viaggi di Progetto Avventura, in collaborazione con Nikon School Travel, potrai scoprire i piccoli e grandi segreti dei professionisti del foto/video reportage. Al piacere di viaggiare alla scoperta dei luoghi più affascinanti del pianeta unirai la possibilità di imparare i “trucchi del mestiere” del racconto video e fotografico, insieme al fotografo e documentarista Michele Dalla Palma, proverai sul campo le più evolute attrezzature Nikon, e potrai essere protagonista del documentario del tuo viaggio, realizzato appositamente per te, da Silvia Della Rocca, regista e autrice del format tv Sentieri d'Italia.
CHI SIAMO
MICHELE DALLA PALMA - Fotografo professionista e grande viaggiatore, Direttore Responsabile della rivista TREKKING&Outdoor, il più diffuso mensile di turismo nella natura in Italia, e docente di fotoreportage alla Nikon School Travel, da oltre trent’anni, organizza spedizioni negli angoli più ostili e remoti del pianeta, dalle cime himalayane ai deserti africani, dalla Patagonia al Sudest asiatico, dalla Terra del Fuoco all’Alaska, e ha pubblicato centinaia di pagine di fotoreportage. Ha realizzato, come regista e conduttore, numerosi reportage e trasmissioni documentaristiche per la televisione italiana ed estera, e da anni conduce “Sentieri d’Italia”, il più seguito programma televisivo dedicato all’outdoor in onda sulla piattaforma SKY.
SILVIA DELLA ROCCA - Giornalista e autrice tv, con Michele Dalla Palma ha realizzato documentari per la RAI e SKY tra cui “Sulle strade degli Incas”, “Surma, i popoli della valle dell’Omo”, ed è autrice e regista del format tv “Sentieri d’Italia”, di cui sono già state trasmesse più di 100 puntate sul canale satellitare SKY Marcopolo.
La filosofia dei viaggi PROGETTO AVVENTURA
Conoscere il mondo, imparando a “viaggiare” lontano dalle solite mete, per raggiungere il cuore più autentico di terre lontane, vivere il fascino di scenografie naturali straordinarie e luoghi ignoti, "scoprire" universi alieni alle nostre culture, "spiare" la quotidianità di altri uomini, senza forzature e senza prepotenza.
Per raccogliere frammenti di vita da vivere e rendere “eterni” negli scatti fotografici: questa è la filosofia dei viaggi di PROGETTO AVVENTURA.
L’obiettivo è mettere a disposizione l’esperienza di Michele Dalla Palma per i workshop fotografici, e di Silvia Della Rocca - che realizzerà il documentario del viaggio appositamente per i partecipanti - per la parte video.
Ogni partecipante avrà l'opportunità di provare "sul campo" e nelle condizioni tipiche del fotoreportage obiettivi e attrezzature fotografiche solitamente solo alla portata dei professionisti, messe a disposizione gratuitamente da Nital..
NIKON SCHOOL TRAVEL WORKSHOP
Alla sera, compatibilmente con le fatiche del viaggio e le location, verranno programmati dei workshop fotografici dove sarà possibile rivedere e studiare gli scatti realizzati, spiegare, più che i dettagli tecnici, l'anima delle immagini, e le alchimie che trasformano una fotografia in un racconto.
Durante questo magnifico viaggio nella natura e cultura di uno dei paesi più affascinanti del mondo sono previsti 4 workshop di circa due ore l'uno, che verranno realizzati compatibilmente con gli eventuali imprevisti che dovessero verificarsi durante il viaggio.
La partecipazione ai workshop è facoltativa, ma è parte integrante di un “viaggio fotografico Nikon School Travel” e deve intendersi come un importante valore aggiunto che non “ruba” tempo alla scoperta del paese visitato ma, al contrario, consente di apprendere piccoli segreti per “catturarlo” nella propria memoria e negli scatti fotografici. Non sono previsti programmi “alternativi” per chi non fosse interessato a questi incontri, che verranno tenuti nelle strutture in cui alloggeremo.
Per la parte video, Silvia, per chi lo vorrà, metterà a disposizione la sua esperienza per spiegare il processo creativo e narrativo del video, insegnando come si “scrive per immagini”, analizzando tutte le fasi del lavoro di autore di reportage e documentari.
Una volta rientrati a casa, ogni partecipante avrà l'opportunità di vedere i suoi scatti migliori in un fotoreportage che sarà pubblicato su TREKKING&Outdoor, rivista leader in Italia nel settore del turismo naturalistico, e ad ognuno verrà regalato il documentario del viaggio!
12 POSTI DISPONIBILI |
IMPORTANTE: le sempre crescenti difficoltà organizzative per la conferma dei voli aerei di gruppo e l’ottenimento di visti impongono la conferma delle iscrizioni 20 giorni prima della partenza e l’invio dei passaporti (25 giugno 2011).
Le quote di viaggio sono calcolate su una partecipazione di 10 iscritti; l’organizzazione si riserva il diritto di richiedere un supplemento di prezzo qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti previsto nella quota e/o quando intervengano variazioni dei rapporti di cambio, delle tariffe aeree e dei prezzi dei servizi.
NOTIZIE UTILI SUL VIAGGIO
Il viaggio in Ladakh è adatto a chiunque sia in normale forma fisica e senza patologie gravi o invalidanti. Tuttavia si svolge in alta quota, perciò durante i primi giorni di soggiorno in altitudine è buona norma evitare il fumo, l’alcool, fatiche o camminate eccessive, appesantimenti di stomaco. Mal di testa, debolezza diffusa, difficoltà di respirazione, insonnia, mancanza di appetito, leggera nausea, talvolta laringiti e tossi secche costituiscono reazioni normali dell’organismo; moderato uso di cibo, idratazione continua (bisogna bere molta acqua) e caldi capi di vestiario, rappresentano gli unici rimedi. Nell’arco di 48 ore il problema si risolve e non ci sono problemi ad affrontare altitudini superiori. Non farsi prendere dall’ansia e portare con se un diuretico può aiutare a risolvere il problema.
Per l’India non è richiesta nessuna vaccinazione obbligatoria; nel Ladakh, in particolare, l’aria secca e pulita dell’alta quota è praticamente priva di batteri.
Avere comunque sempre l’accortezza di bere solo acqua imbottigliata, accertandosi sempre della effettiva chiusura del tappo, ed evitare di consumare verdure crude e frutta non sbucciata. Thè e bevande calde possono essere invece consumate a volontà!
La seconda parte del viaggio prevede lunghi ma inevitabili trasferimenti sulle tortuose strade che scendono dall’Himalaya; è necessaria pazienza e spirito di adattamento, in compenso si godranno magnifici paesaggi.
PROGRAMMA DELLE GIORNATE:
1° Giorno: Martedì 15 luglio 2013
ITALIA – DELHI
Partenza dall’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
2° Giorno
DELHI – LEH
Arrivo a Delhi nella notte, disbrigo delle formalità d’ingresso nel Paese, trasferimento in area transiti in attesa del volo di linea diretto a Leh, capoluogo del Ladakh (3500 m-slm). Sistemazione in Hotel. Tempo a disposizione per acclimatarsi. Pensione completa.
3°/4° Giorno
LEH - ESCURSIONI NELLA VALLE DELL’INDO
Visita del Palazzo di Stok con il museo della famiglia reale.
Proseguimento per il Palazzo di Shey che custodisce una delle più grandi statue di Buddha del Ladakh. Visita del Monastero di Tiksey uno dei più antichi e affascinanti del “Piccolo Tibet”. Proseguimento per il monastero di Hemis e visita di Stakna. Tempo a disposizione per acquisti e visite facoltative in città. Pensione completa.
5° Giorno: Sabato 19 luglio 2013
FESTIVAL DI THAG THOG
Visita del monastero di Thag Thog (VII secolo) circondato da campi d'orzo e colza per assistere alle celebrazioni del Festival buddista dove i monaci, con maschere e costumi tradizionali, danzano per venerare le divinità buddiste. Nel pomeriggio visita del monastero di Cheemre arroccato su una collina rocciosa a 4000 metri di quota e rientro a Leh. Pensione completa.
6° Giorno
LEH– PHYANG – ALCHI
Partenza per Alchi (3 ore circa), lungo il percorso sosta al monastero di Phyang.
Arrivo ad Alchi e sistemazione al campo fisso circondato da montagne di oltre 6000 metri. Visita del monastero-fortezza di Alchi (XI secolo) che custodisce i tesori più importanti della cultura buddista in Ladakh: affreschi murali e sculture lignee di grande valore artistico, e del monastero di Rizong. Pensione completa.
7° Giorno
ALCHI – LAMAYURU
Proseguimento verso occidente lungo la strada che conduce in Kashmir.
Arrivo a Lamayuru e visita di uno dei monasteri più antichi ed affascinanti del Ladakh, legato alla scuola dei “berretti rossi”. Sistemazione in modesta Guesthouse. Pensione completa.
8° Giorno
LAMAYURU – KARGIL – SRINAGAR
Partenza al mattino presto via strada per Srinagar (320 km - 12 ore circa) percorrendo la strada Trans-Himalayana che collega il Ladakh al Kashmir. Lungo il percorso sosta nei tipici villaggi himalayani. Arrivo a Srinagar in serata e sistemazione in Houseboat. Pensione completa.
9° Giorno
SRINAGAR
Tempo a disposizione per escursioni sul Lago Dal e per la visita della cittadina di Srinagar ricca di moschee e bazar. Pomeriggio a disposizione per relax. Pensione completa.
10° Giorno
SRINAGAR – JAMMU
Partenza con i mezzi privati in direzione sud verso Jammu (300 km: 9 ore circa) percorrendo la meravigliosa Valle del Kashmir. Arrivo in serata e sistemazione in Hotel. Pensione completa.
11° Giorno
JAMMU – DHARAMSALA
Partenza con i mezzi privati per Dharamsala (260 km: 7 ore circa) con sosta presso i tipici villaggi pre-himalayani. Arrivo in serata e sistemazione in Hotel. Pensione completa.
12° Giorno
DHARAMSALA
Visita di Dharamsala, la città del Dalai Lama, sede del governo tibetano in esilio, con il Tsug Lakhang, il tempio buddista più importante di Mc Leod Ganj, località in cui risiede il XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatzo. Pensione completa.
13° Giorno
DHARAMSALA – AMRITZAR
Partenza per Amritzar (circa 6 ore), la città sacra dei Sikh, dove svetta il famoso Tempio d’Oro. Arrivo e sistemazione in Hotel. Pensione completa.
14° Giorno
AMRITZAR – DELHI – RIENTRO IN ITALIA
All’alba escursione al Tempio d'Oro uno dei monumenti più interessanti e sacri di tutta l’India, cuore della religione Sikh, per partecipare alla cerimonia in cui il sacro libro Guru Granth Sahib viene esposto nel tempio principale al centro del lago.
Al termine delle visite trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con treno Intercity diretto a Delhi. Arrivo, incontro con la nostra organizzazione e trasferimento in città.
Breve visita panoramica di New Delhi con i palazzi coloniali del British Raj; tempo a disposizione per acquisti in città. Cena libera. Trasferimento in aeroporto (almeno 3 ore prima della partenza del volo) per il rientro in Italia.
15° Giorno: Martedì 29 luglio 2013
ARRIVO IN ITALIA
Disbrigo delle pratiche di accettazione e spedizione dei bagagli fino a destinazione finale. Partenza nella notte. Arrivo in Italia al mattino.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
QUOTA BASE | Euro 2.600 |
QUOTA SPECIALE per chi ha già partecipato a un viaggio Nikon School Travel Internazionale |
Euro 2.450 |
Assicurazione obbligatoria rimpatrio, bagagli, sanitaria, infortuni, “rischio zero” |
Euro 70 |
Visto turistico India | Euro 85 |
Voli aerei internazionali NON COMPRESI NELLA QUOTA
La quotazione indicata non comprende i voli aerei internazionali. Al momento della richiesta tramite il nostro Tour Operator possiamo verificare le migliori tariffe disponibili e gli operativi voli aerei per garantire al cliente la miglior soluzione voli possibile.
Attualmente le quotazioni dei voli su Delhi si aggirano tra i 600 e 800 Euro comprensivi di tasse.
Allo stesso modo il cliente può prenotare direttamente su internet o in altro modo il volo aereo internazionale a patto che arrivi in tempo utile per proseguire con il viaggio proposto.
|
|
LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE INCLUDONO:
LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE NON INCLUDONO:
Le fotografie allegate sono state realizzate dai partecipanti al Nikon School Travel Ladakh del 2011.