Islanda: tra i suggestivi paesaggi invernali e la magia dell’aurora boreale

A cura di: Elisabetta Rosso

14ESIMA EDIZIONE
16 - 25 FEBBRAIO 2016

Le luci d’Islanda sono tante e diverse. Con questo viaggio fotografico partiremo per scoprirle e fotografarle, dalle prime luci del mattino fino a quelle magiche della notte quando il cielo diventa palcoscenico per l’aurora boreale che, qui in Islanda, viene chiamata “Danza Degli Dei”. A bordo dei nostri Defender 4×4 viaggeremo tra gli scenari più insoliti e suggestivi. Saremo spesso soli nel bianco innevato dell’inverno islandese tra i disegni di paesaggi e suggestioni da favola con quella sensazione, tipica islandese, di essere su un altro pianeta. In base alle condizioni meteorologiche potremo avventurarci su piste non battute dal turismo tradizionale e all’occorrenza essere liberi di spostarci a caccia di immagini. Il viaggio è organizzato per rendere uniche le nostre fotografie: la luna piena di quei giorni ci permetterà di contestualizzare le immagini dell’aurora boreale nel paesaggio illuminato e se sarà necessario faremo anche lunghi spostamenti notturni per andare a caccia delle migliori condizioni fotografiche.
 

Vuoi un’anteprima del viaggio? Guarda il video!

QUANDO: 16 - 25 febbraio 2016

TERMINE ISCRIZIONI: 20 DICEMBRE 2015

TRATTAMENTO: Pernottamento, prima colazione e cene (tranne la prima e l’ultima)

SPOSTAMENTI: Gli spostamenti avverranno in fuoristrada LandRover Defender 4x4 dotati di speciali equipaggiamenti per fronteggiare anche le condizioni meteorologiche islandesi più avverse.

DURATA: 10 giorni, 9 notti

DOCUMENTI: Carta d’identità valida per l’espatrio

© Elisabetta Rosso

CLIMA: Le temperature possono oscillare indicativamente tra +7 / -10 °C

In caso di avvistamento e appostamento notturno per l’aurora boreale è consigliato l’utilizzo di una tuta da sci (o comunque di un’ulteriore copertura giacca/pantaloni/guanti/calzettoni di materiale termico e/o tecnico). Generalmente gli appostamenti prevedono una lunga permanenza all’esterno durante gli orari notturni quando le temperature scendono sotto lo zero. Siamo però certi che la bellezza dello spettacolo al quale è possibile assistere sarà capace di scaldare anche i più freddolosi!

VALUTA: La valuta corrente in Islanda è la Corona Islandese. Carte di credito è bancomat sono accettate praticamente ovunque.

A CHI È RIVOLTO: Fotografi e foto-amatori purché maggiorenni o minorenni accompagnati. Eventuali accompagnatori saranno i benvenuti.

Ghosts in the Sky - Pubblicato su National Geographic

NOTE: il viaggio è aperto a tutti indipendentemente dall’attrezzatura utilizzata. Trattandosi di una vera e proprio spedizione fotografica sono consigliati un minimo di spirito di adattamento e avventura. Le cene saranno preparate dal cuoco che accompagna la spedizione direttamente nelle strutture ricettive in modo da non avere vincoli di orario e poter sfruttare sempre le migliori, e a volte inaspettate, condizioni di luce.
La nostra master photographer Elisabetta Rosso sarà sempre presente durante la giornata per supportare ogni partecipante nella ricerca dello scatto migliore. Le sere, quando possibile, saranno un utile momento di confronto su temi legati alla fotografia e alla post-produzione delle
immagini scattate durante la giornata. Al termine del viaggio verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

MASTER PHOTOGRAPHER NIKON SCHOOL
ELISABETTA ROSSO
www.elisabettarosso.com
www.facebook.com/grigio18
Tel: +39 393.9342219

ORGANIZZAZIONE

ICEVISIT - Iceland Adventure Tours

info@icevisit.com
www.icevisit.com
Tour Manager: Roberto Tariello
Tel: +354 772 0880

PROGRAMMA:

1° GIORNO, 16 FEBBRAIO 2016
Arrivo a Reykjavík
Trasferimento dall’aeroporto a Reykjavik. Cena libera e pernottamento. (ALLOGGIO IN HOTEL – CAMERE DOPPIE BAGNO IN CAMERA)

2° GIORNO
Reykjavík – Thingvellir - Geysir - Gullfoss - Fludir
Noto come “Circolo d’oro”, non mancherà certo di dispensare sorprese e scenari tanto surreali quanto suggestivi. Prima tappa nel parco naturale di Thingvellir, patrimonio dell’Unesco. Qui, come in soli pochi altri luoghi nel Mondo, è possibile “inquietarsi” davanti alla grande frattura dorsale oceanica. Proseguiremo verso Geysir e quindi alla scoperta di una delle cascate più fotogeniche dell’Islanda: la cascata di Gullfoss. Proseguiremo per la cittadina di Fludir, dove pernotteremo.
(ALLOGGIO IN GUESTHOUSE – CAMERE DOPPIE BAGNO IN COMUNE)

3° GIORNO
Fludir – Vik
Partiamo da Fludir per arrivare poi in serata nei pressi della magnifica Vik. Lungo il tragitto le cascata di Seljalandsfoss e Skogafoss saranno le protagoniste, mentre costeggeremo le pendici del ghiacciaio Eyjafjallajökull.
(ALLOGGIO IN GUESTHOUSE – CAMERE DOPPIE BAGNO IN CAMERA)

4° GIORNO
Vik – Kirkjubæjaklaustur -Jökulsárlón
Costeggeremo per tutta la giornata il ghiacciaio più grande d’Europa: il Vatnajökull, nel Parco Nazionale di Skaftafell avremo modo di fotografare la cascata di Svartifoss (la cascata nera) incorniciata da colonne di basalto, che raggiungeremo dopo un breve cammino.
Muovendoci in direzione est arriveremo alla celeberrima ed affascinante Jökulsárlón, ricca di spunti fotografici per poi visitare la famosa spiaggia nera di cristalli. Passeremo la notte a pochi chilometri dalla laguna pronti ad immortalarla, se saremo fortunati, alla luce
dell’aurora boreale.
(ALLOGGIO IN GUESTHOUSE – CAMERE DOPPIE BAGNO IN CAMERA)

5° GIORNO
Jökulsárlón
Giornata dedicata al ghiacciaio Vatnajökull che ci regalerà scenari glaciali e lagune di iceberg lontane dai circuiti turistici, esploreremo a bordo dei nostri 4×4 la zona alla caccia di panorami e immagini uniche, scenari invernali e mozzafiato.
(ALLOGGIO IN GUESTHOUSE – CAMERE DOPPIE BAGNO IN CAMERA)

6° GIORNO
Jökulsárlón – Hofn
La cittadina portuale di Hofn ci regalerà uno spaccato di vita quotidiana, mentre nei dintorni di Hofn tra fiordi e ghiacci avremo modo di provare tecniche fotografiche diverse, lenti creative come le Lensbaby.
(ALLOGGIO IN GUESTHOUSE – CAMERE DOPPIE BAGNO IN COMUNE)

7° GIORNO
Hofn
Ancora alla scoperta del sud dell’Islanda ci spingeremo oltre Hofn fino al promontorio di Stokksnes, tra monti spettacolari e spiagge nere.
(ALLOGGIO IN GUESTHOUSE – CAMERE DOPPIE BAGNO IN COMUNE)

8° GIORNO
Hofn – Vik
Partenza verso Vik, il ritorno ci darà la possibilità di fotografare alcuni dei paesaggi già visitati ma con diverse condizioni di luce e tempo rispetto all’andata e di andare all’esplorazione di zone nascoste e insolite.
(ALLOGGIO IN HOTEL – CAMERE DOPPIE BAGNO IN CAMERA)

9° GIORNO
Vik – Reykjavík
Partenza da Vik, ci spingeremo fino al fiume (se le condizioni lo permetteranno, potremo avventurarci anche nel suo letto con i 4×4) e alle spiagge nere della cittadina di Þykkvabæ, vicina ad Hella e fuori dagli itinerari turistici.
Visiteremo il villaggio di Þykkvabæ e avremo modo di conoscere da vicino la vita quotidiana e le attività dell’autentica Islanda rurale.
Arrivo in serata a Reykjavik.
(ALLOGGIO IN HOTEL – CAMERE DOPPIE BAGNO IN CAMERA)

10° GIORNO
Reykjavík – Keflavik
Prima colazione e trasferimento in aeroporto.

© Elisabetta Rosso

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: € 2.090
Numero massimo partecipanti: 8

PRENOTAZIONI ENTRO: 20.12.2015

Il prezzo si riferisce al pernottamento in camera doppia. Per esigenze del gruppo potrebbe essere necessario in alcune sistemazioni l’utilizzo di camere triple e/o singole.

LA QUOTA INCLUDE:

• Tutti i trasferimenti e le escursioni in fuoristrada 4x4
• Trasferimento da e per l’aeroporto in minibus
• Guida locale italiana;
• Alloggio per 9 notti in hotel e guesthouse;
• Tutte le cene tranne la prima e l’ultima a Reykjavik
• Assicurazione assistenza medica e bagaglio

LA QUOTA NON INCLUDE:

• Volo;
• Assicurazione facoltativa per annullamento viaggio;
• Tutto quello non espressamente indicato ne “la quota include”;

Fotografia vincitrice del concorso National Geographic Italia, categoria luoghi e paesaggi

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA:

• 1 corpo macchina reflex.
• Ottiche (dal grandangolo al medio-lungo tele).
• Treppiede.
• Batterie di ricambio.
• Kit di pulizia lente.
• Zaino/borsa fotografica impermeabile o con copertura.
• Rain cover o sacchetti freezer.

Opzionali: secondo corpo macchina; filtri quali polarizzatori, GND, ND-Neutral Density; lenti creative, computer per scaricare le foto o dischi esterni.

IMPORTANTE:
Per una migliore organizzazione dei trasporti a bordo dei 4×4 chiediamo a tutti di portare
con sé una sola borsa/zaino non rigido possibilmente con un peso inferiore ai 20 Kg per il
bagaglio e uno zaino/borsa per l’attrezzatura fotografica.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Elisabetta Rosso | Workshop e Viaggi fotografici
Master Photographer Nikon School
elisabetta@elisabettarosso.com

Italia
Via Galileo Ferraris 61 13100 Vercelli (VC)
Tel. +39 393.9342219

Islanda

c/o ICEVISIT ehf
Fannahvarfi 4, 203 Kópavogi
Iceland

www.elisabettarosso.com
www.facebook.com/grigio18


Elisabetta Rosso
, 39 anni, è docente Nikon School Travel. Vincitrice del concorso National Geographic Italia, vincitrice di menzioni d’onore nel concorso OASIS e finalista nel prestigioso Wildlife Photographer of the Year si occupa di viaggi, workshop e reportage di matrimonio in tutta Italia.
Dopo aver guidato ad oggi 13 spedizioni fotografiche in Islanda, nell’ottobre 2014 durante l’eruzione del vulcano islandese Bardarbunga collabora con il magazine islandese Iceland Review per realizzare un reportage nella zona eruttiva. Con i giornalisti del magazine ottiene i permessi governativi per effettuare riprese video/fotografiche dalle quali nascono il reportage fotografico ed il video documentario “Islanda, Terra del Fuoco” che raccoglie anche riprese aeree effettuate con il drone.
Il video verrà trasmesso da importanti media e pubblicato da National Geographic. Prima di questo anche il video documentario “Let’s Fly on Iceland” interamente realizzato con l’utilizzo del drone, viene trasmesso dalla televisione olandese all’interno della serie Polar Expedition, pubblicato da National Geographic, Epic TV e repubblica.it.

Il reportage viene inoltre presentato presso la Royal Geographical Society di Londra in collaborazione con i giornalisti dei magazine statunitensi Science e Nature.
Elisabetta organizza workshop in diverse città d’Italia ed è spesso ospite in seminari, serate fotografiche, eventi ed interviste radiofoniche su emittenti nazionali come Radio Capital, M2O e OK Radio.

Le fotografie di Elisabetta vantano importanti pubblicazioni come quelle su National Geographic, Repubblica.it, D Repubblica, Corriere della Sera, Il Messaggero, La Stampa, Tutti Fotografi, Fotografare in Digitale, Digital Photography Italia, Business Insider, Iceland Review, Iceland Magazine, NPhotography, Landscape Photography Magazine, Africa Geographic, Arte.it, Controcampus, IVISIVI, The Post Internazionale, Lonely Planet Italia, Reflex, Des Art UK.

Elisabetta è oggi membro dell’Associazione Americana di Fotogiornalismo di Matrimonio WPJA, selezionata tra i migliori fotografi di matrimonio da Wedding Photographer Select, World Elite Photographers e in Italia dall’Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio ANFM.
Prestigiosi riconoscimenti alle sue immagini di matrimonio arrivano in USA da National Geographic e in Brasile da Fotomania Case Editorial. Dalle numerose fotografie realizzate durante i viaggi in Islanda sta nascendo il libro fotografico ELEMENTS – Immagini e suggestioni d’Islanda che verrà presentato nel mese di settembre 2015, distribuito in tutto il mondo e attualmente acquistabile in prevendita on-line sul sito di Elisabetta: www.elisabettarosso.com/elements

ORGANIZZAZIONE
ICEVISIT - Iceland Adventure Tours
info@icevisit.com
www.icevisit.com

Tour Manager: Roberto Tariello

Tel: +354 772_ 0880

ICEVISIT
è un tour operator regolarmente iscritto ed autorizzato
dall'Ente del Turismo Islandese
Let's fly on Iceland - Pubblicato su National Geographic

LINK E RIFERIMENTI

Leggi i commenti degli altri viaggiatori | Articoli e pubblicazioni

Metodi di pagamento: