Nell’Isola di Smeraldo

A cura di: Roberto Nistri

Workshop di fotografia naturalistica nella Contea di Donegal, Irlanda

DAL 20 AL 27 GIUGNO 2015

L'affascinante contea di Donegal, all'estremo nord della Repubblica d'Irlanda, è una terra davvero unica, desolata e magnifica che racchiude una straordinaria varietà di ambienti di grande bellezza e interesse naturalistico e fotografico. Sicuramente la contea più simile, con i suoi paesaggi, a quella che poteva essere l'isola cento anni fa. Centinaia di chilometri di frastagliatissime coste, incise da un'infinita serie di fiordi, estuari e baie, ed estese zone deserte, sia lungo la linea costiera sia all'interno, ci riportano spesso all'immagine di una natura ancestrale, non ancora deturpata dal distruttivo passaggio dell'uomo. Siamo in piena Gaeltacht la parola gaelica che identifica le zone nell'isola dove l'originale lingua irlandese è quella corrente e sostituisce il ben più diffuso inglese. Una terra di imponenti scogliere, paesaggi selvaggi, incredibili cieli, scorci romantici e strade deserte che attraversano pascoli verdissimi. I castelli, i fiumi, i laghi, la brughiera colorata dall'erica rendono indimenticabile un viaggio in questa terra magica, che offre infinite possibilità e scorci al fotografo naturalista e di paesaggio.

Nel corso del nostro viaggio vedremo le spettacolari scogliere di Slieve League, fra le più imponenti “cliff” di Europa, che al tramonto si infiammano di stupendi colori. Percorreremo spiagge deserte lungo la costa fra Killibegs e Carrick. Andremo a Maghery, fra fiordi e coste deserte, per fotografare una splendida cascata. Saliremo fino a Horn Head, per fotografare le sue spettacolari falesie a picco sul mare. Visiteremo il Doe Castle, il più suggestivo tra i castelli anglo-normanni irlandesi. Se il mare lo permetterà, sbarcheremo su Tory Island, antico ricovero dei pirati e dalle splendide vedute della costa. Visiteremo il Glenveagh National Park, una delle zone più belle della contea. Passeremo molte ore a Malin Head, un promontorio che raggiunge il punto più settentrionale dell'isola d'Irlanda e scopriremo il solitario faro di Fanad Head. Faremo una puntata a Derry, in Irlanda del Nord, per fotografare i celebri murales del quartiere cattolico. E infine percorreremo le strade della Fanad Peninsula, la seconda punta più settentrionale del Donegal che si protende nell'Atlantico.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

SABATO 20 GIUGNO 2015
Roma - Dublino
Appuntamento all'aeroporto di Roma Fiumicino – Leonardo da Vinci alle ore 10.00 presso il banco check-in della Aer Lingus. Disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza alle ore 12.10 che arriverà a Dublino alle ore 14.25. Ritiro della macchina noleggiata e partenza verso la contea del Donegal. Arrivo e sistemazione presso il Tara Hotel di Killybegs, o albergo di uguale livello, briefing di benvenuto e illustrazione del programma del workshop. Cena e pernottamento in hotel.

DOMENICA 21 GIUGNO
Le scogliere di Slieve League
Colazione. Intera giornata dedicata all'attività fotografica. Mattina dedicata alla scoperta delle bellissime spiagge fra Killybegs e Carrick e del Glen River, che sfocia in mare a pochi chilometri dalla cittadina.
Passeremo il resto della giornata tra le spettacolari Slieve League, da molti considerate le scogliere più alte d'Europa e fotograficamente di grande impatto. La spettacolarità delle stesse non è data solo dalla loro altezza, ma anche dai magnifici scenari e dalle incredibili sfumature di rosso che la roccia assume al tramonto. Possibilità di organizzare sul posto un giro in barca se le condizioni meteo lo permetteranno. Pranzo libero. Cena e pernottamento al Bunbeg House Guesthouse, o in altro B&B di uguale livello.

LUNEDÌ 22 GIUGNO
Tra Killibegs e Horn Head
Colazione. Intera giornata dedicata all'attività fotografica. Passaggio attraverso il Glengesh Pass, dai panorami quasi alpini. Si prosegue per il minuscolo villaggio di Maghery che vanta un pittoresco litorale e dove ammirerete la splendida cascata.
Proseguiremo con una breve sosta ad Ardara, capitale del “tweed” (tempo a disposizione per shopping). Pranzo libero. Vedremo Horn Head, luogo desolato a selvaggio visitato per le sue imponenti falesie a picco sul mare, e successivamente il Doe Castle, il più suggestivo tra i castelli anglo-normanni, circondato per tre lati dal mare. Cena e pernottamento al Bunbeg House Guesthouse, o in altro B&B di uguale livello.

MARTEDÌ 23 GIUGNO
Tory Island
Colazione. Intera giornata dedicata all'attività fotografica. Visita di Tory Island (mare permettendo), ricovero dei pirati e dalle splendide vedute della costa.
Incontro possibile, durante la traversata con il peschereccio che fa da traghetto per l'isola, è quello con i giganteschi, fino a 12 metri di lunghezza, squali elefante (Cetorhinus maximus), innocui giganti che si nutrono di plancton, come le balene.
Le loro pinne dorsali e la corta “proboscide” si vedono spesso spuntare dall'acqua, mentre “pascolano” in superficie. Pranzo libero.
Cena e pernottamento al Bunbeg House Guesthouse, o in altro B&B di uguale livello.

MERCOLEDÌ 24 GIUGNO
Glenveagh National Park
Colazione. Intera giornata dedicata all'attività fotografica. Visita della valle costellata di laghi compresi nel Glenveagh National Park, un'area di 16.500 kmq in una delle zone più belle della contea. Nel parco si snoda un sentiero naturalistico che attraversa boschi di pini scozzesi e querce. Fra i suoi boschi è possibile, anche se non facile, avvistare branchi di maestosi cervi. Pranzo libero al Glenveagh Castel. Cena e pernottamento al Bunbeg House Guesthouse, o in altro B&B di uguale livello.

GIOVEDÌ 25 GIUGNO
Malin Head / Fanad Peninsula
Colazione. Intera giornata dedicata all'attività fotografica. Visita della Fanad Peninsula, la seconda punta più settentrionale del Donegal che si protende nell'Atlantico con una bellissima spiaggia e caratterizzata da tranquille cittadine storiche e da un famoso ed affascinante faro. Pranzo libero. Nel pomeriggio a Malin Head, un promontorio che raggiunge il punto più settentrionale dell'isola d'Irlanda, sulla punta estrema della penisola di Inishowen, dove si trovano le dune di sabbia più grandi d'Europa. Cena e pernottamento al Downing Hotel.

VENERDÌ 26 GIUGNO
Greencastle / Derry
Colazione. Intera giornata dedicata all'attività fotografica. Lungo la costa del Donegal, alla scoperta delle piccole città di mare e dei loro porti, come quello di Greencastle, dove è possibile fotografare le foche che spesso lo frequentano.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita alla città di Derry (Irlanda del Nord), e del suo quartiere cattolico, il Bogside, famoso per i murales realizzati da artisti di strada repubblicani.
Cena e pernottamento al Downing Hotel.

SABATO 27 GIUGNO
Colazione. Partenza e rientro verso Dublino dove arriveremo verso ora di pranzo, in tempo per il volo di ritorno per Roma delle ore 15.45.
Arrivo previsto a Roma alle ore 19.45.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 6 partecipanti)
Euro 1.490 per persona per quota di iscrizione.
Supplemento stanza singola Euro 135. Al momento dell'iscrizione andrà versata, come caparra la somma di Euro 500. Il saldo dovrà avvenire non più tardi di quindici giorni prima della data di partenza.

La data ultima per le iscrizioni è fissata a lunedì 20 maggio 2015.

LA QUOTA COMPRENDE:
- Accompagnatore e assistenza fotografica per tutto il periodo con partenza dall'Italia.
- Tutti i trasferimenti con mini-van/auto con guidatore.
- 7 pernottamenti con sistemazione in B&B / hotel 3* in camera doppia con prima colazione e mezza pensione.
- Attività fotografica durante tutta la durata del soggiorno.
- Assicurazione assistenza in viaggio e spese mediche/assicurazione bagaglio con Europe Assistance.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Il volo da e per l'Italia e le tasse d'imbarco (quotazioni e prenotazione su richiesta).
- Il carburante per il mini-van/auto durante il viaggio in Irlanda (sarà creata una cassa comune fra i partecipanti al workshop).
- Ingressi (se previsti), biglietto traghetto a/r per Tory Island, se le condizioni del mare permetteranno la visita dell'isola.
- Il costo dell'escursione in barca (da concordare con i partecipanti) lungo le scogliere di Slieve League.
- I pasti non indicati in programma, le bevande, le mance eventuali, gli extra di carattere personale.
- La polizza annullamento facoltativa (da richiedere al momento della prenotazione) e pari al 5,8% dell'importo totale del viaggio per persona (comprensivo di quota volo e tasse qualora richiesto all'agenzia organizzatrice).
- Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

NOTE IMPORTANTI:
- Attrezzatura consigliata: (oltre la macchina e attrezzatura fotografica personale, obiettivi, flash, cavalletto, etc. etc.) abbigliamento da campagna caldo, cappello, scarponcini da trekking, giacca impermeabile, torcia elettrica, zaino fotografico, protezione anti-pioggia per macchina fotografica.
- Il programma indicato potrà eventualmente subire modifiche in caso di condizioni meteorologiche particolari senza però snaturare o alterarne i contenuti.
- La partenza per e da Dublino può avvenire da e per città diverse da Roma, contattare l'agenzia Meridiano Viaggi e Turismo S.p.A. per trovare insieme soluzioni di viaggio personalizzate.

PER PRENOTAZIONI

Meridiano Viaggi e Turismo S.p.A.
Via Mentana, 2/B - 00185 Rome (Italy)
Web www.meridiano.it - Facebook
Riferimento viaggio: Alessandra D'Agata
E-mail a.dagata@meridiano.it
Tel. +39 06 _88595217
Fax +39 06 _88595233

PER INFORMAZIONI

Roberto Nistri
Tel. +39 338 _4670822
E-mail: informazioni@robertonistri.com
www.robertonistri.com

DIREZIONE TECNICA

Meridiano Viaggi e Turismo S.p.A.
Via Mentana, 2/B - 00185 Rome (Italy)
Web www.meridiano.it - Facebook

 


OPERATIVO VOLI da e per Roma suggeriti

20 GIUGNO Roma-Dublino EI 403 12.10 – 14.30
27 GIUGNO Dublino-Roma EI 406 15.45 – 19.45

ELENCO E INDIRIZZI HOTEL

30-31 MARZO Tara Hotel Main Street, Killybegs 00353 _74 9741700
1-2-3-4 APRILE Bunbeg House The Harbour, Bunbeg 00353 _74 9531305
5-6 APRILE  Downings Bay Hotel   Downings  

 

ROBERTO NISTRI (www.robertonistri.com)
Laureato in Scienze Biologiche all'Università “La Sapienza” di Roma con una tesi di biologia marina sul popolamento abissale del Mar Mediterraneo, ha trasformato da ormai più di quindici anni, la sua passione per la fotografia in un lavoro. All'inizio come fotografo naturalista “puro e duro”, amante dei paesaggi incontaminati e della vita acquatica, ripresa immergendosi sott'acqua, o semplicemente fotografandola in quegli acquari che da sempre sono parte integrante della sua casa. Poi allargando le prospettive professionali alla fotografia di viaggio, di reportage e alla ritrattistica.
Come fotografo professionista ha collaborato con un gran numero di riviste e periodici, italiani ed esteri, fra cui “Airone”, “Class”, “L'Espresso”, “Il mio acquario”, “National Geographic Italia”, “Traveller”, “Donna moderna”, “Il Venerdì di Repubblica”, “Vacations & Travel Magazine”, e con numerose case editrici, fra le quali la De Vecchi, la Fabbri, la Giunti e la Mondadori. Tramite l'agenzia internazionale “Alamy.com” centinaia delle sue foto sono state pubblicate in tutto il mondo, su siti web, riviste e libri. Ha collaborato inoltre con numerosi enti pubblici, fra cui la Regione Lazio, l'Università di Roma “Tor Vergata”, il Museo Friulano di Storia Naturale e il Ministero dell'Ambiente. Parallelamente all'attività di fotografo ha scritto e pubblicato un grandissimo numero di articoli di argomento naturalistico e non, su riviste e periodici, realizzando inoltre i testi, oltre che le foto, per volumi, tradotti anche in lingue estere, editi da diverse case editrici, fra cui Mondadori e Wild Edizioni. Da anni organizza corsi di fotografia, proiezioni e workshop di successo, sia in Italia sia all'estero.
Nel 2013 è il vincitore nella categoria Best Single Image in Portfolio / Vanishing & Emerging Culture e raccomandato nella categoria Portfolio - Monochromal del “Travel Photographer of the Year Award”. Nel 2014 una sua foto è stata selezionata per l'”International Print Exhibition 157” della Royal Photographic Society di Londra e sarà esposta in cinque differenti mostre nel Regno Unito. Nel 2014 è stato premiato con il terzo premio nella sezione People Life Style al Moscow International Foto Awards'14 Competition. Per cinque anni a lavorato al progetto fotografico di lunga durata “Nel selvaggio mondo degli scrittori”, per il quale ha realizzato, con attitudine “naturalistica”, i ritratti di novantanove noti narratori e narratrici italiani. Immagini destinate, dopo l'inaugurazione romana del 2013 al Palazzo delle Esposizioni, già esposte, nel 2014, a Venezia (Forte Marghera), Pordenone (Spazi Espositivi della Provincia) e Padova (Villa Contarini).
Nei suoi numerosi viaggi ha concentrato la sua attenzione sulla documentazione di gruppi etnici e popoli minacciati dal progresso e da particolari condizioni politico-sociali, attenzione che l'ha portato, negli scorsi anni, in Etiopia, in Kenya, in India, in Irlanda del Nord e in Libano.

RIFERIMENTI: Donegal, cuore selvaggio d’Irlanda

Metodi di pagamento: