LE DOLOMITI DI CORTINA D’AMPEZZO
27 - 30 giugno 2013
Nel giugno del 2009 le Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, un segno di riconoscimento verso queste montagne uniche al mondo, sia dal punto di vista paesaggistico sia da quello culturale.
Il workshop previsto per la primavera 2013 vuole dare la possibilità di scoprire la ricchezza naturale e le vestigia storiche di una delle zone più famose delle Dolomiti: la conca di Cortina d’Ampezzo. Passeggiare lungo queste valli permette sia di ammirare alcune delle montagne più belle di tutto l’arco alpino sia di osservare il fenomeno della “enrosadira”. Questo raro fenomeno dà il nome ad una particolare colorazione delle rocce e può essere osservato soltanto nelle giornate limpide con le ultime luci del tramonto.
Montagne ma anche storia perché i dintorni di Cortina sono il luogo ideale per visitare il più grande museo a cielo aperto sulla Grande Guerra. Dopo i recenti restauri realizzati dagli eserciti, che quasi un secolo fa si contendevano queste terre, tutta la conca di Cortina è diventata uno splendido insieme di facili itinerari che permettono al visitatore di realizzare un viaggio nella memoria, per capire come fossero i fronti bellici sulle Dolomiti. Trincee, gallerie, sentieri e rovine formano un insieme affascinante di resti che conduce allo spettatore, tra paesaggi mozzafiato e tramonti magici, a spasso nel tempo.
La giornata iniziale prevede un primo e tranquillo contatto con il paese e i dintorni, per ambientarsi e scoprire quali sono i migliori posti di scatto per il tramonto.
Il venerdì sarà dedicato, già dall’alba, ai dintorni di Cortina e in particolare al lago Ghedina sito in mezzo al bosco.
Il sabato ci si sposterà verso i resti bellici del Sasso d’Istria, dove una facile passeggiata conduce a uno dei migliori punti panoramici della valle. Nel pomeriggio è prevista la visita al complesso delle Cinque Torri, un simbolo nella valle nonché punto ideale per fotografare il tramonto e, se fortunati, osservare il fenomeno dell’enrosadira.
La domenica mattina ci sarà ancora un’alba e l’ultimo commento delle fotografie dei partecipanti.
Ovviamente il fattore tempo meteorologico sarà determinante nell’organizzazione delle giornate quindi i cambiamenti nel programma possono essere frequenti a fine di cogliere gli attimi fuggenti e irripetibili come un arcobaleno dopo la pioggia, un’illuminazione particolare oppure una situazione inaspettata.
Guidati da un fotografo esperto, quale il nostro master Jordi Ferrando i Arrufat, conoscitore della regione e supportati dalla Nital s.p.a. con materiale fotografico Nikon, durante 4 giorni i partecipanti al corso potranno percorrere i luoghi più significativi della Grande Guerra sulle Dolomiti, imparare un po’ di storia e fotografare i suggestivi scenari di queste meravigliose montagne dichiarate Patrimonio dell’Umanità.
PROGRAMMA DELLE GIORNATE:
Giovedì 27 giugno 2013
Arrivo a Cortina entro il primo pomeriggio. Sistemazione in albergo e lezioni teorica d’introduzione. Prima passeggiata nei dintorni della città. Spostamento verso un punto panoramico per ammirare il primo tramonto del viaggio. Cena e notte in albergo.
Venerdì 28 giugno 2013
Sveglia all’alba per vedere i primi raggi di sole toccare le montagne. Colazione in albergo. Durante la mattina spostamento verso il verde lago Ghedina per degli scatti particolari ai colori dell’acqua. Nel pomeriggio visione delle fotografi dei partecipanti e uscita al tramonto per gli ultimi scatti del giorno. Cena e notte in albergo.
|
|
Sabato 29 giugno 2013
Colazione in albergo. Giro fotografico nei dintorni del Passo Falzarego, concretamente nelle trincee del Sasso d’Istria. Pranzo in loco. Spostamento fino al Passo Falzarego per scoprire gli ospedali della guerra. Nel pomeriggio spostamento fino al gruppo delle Cinque Torri per scoprire le postazioni italiane e contemplare la fine della giornata. Ritorno, cena e notte in albergo.
Domenica 30 giugno 2013
Sveglia all’alba per gli ultimi scatti sulle montagne. Lezione teorica con la visione delle fotografi dei partecipanti. A seguito chiusura del corso e commiato.
IL PROGRAMMA DEL CORSO PUÒ SUBIRE VARIAZIONI A SECONDA DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE.
LA REALIZZAZIONE DEL CORSO È CONDIZIONATA DAL RAGGIUNGIMENTO DI UN NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI.
Accompagnatori: La partecipazione è aperta anche agli accompagnatori dei fotografi.
Al fine di sfruttare al massimo il corso, si consiglia ai fotografi di adoperare fotocamere digitali per gli scatti, e un computer portatile personale per la selezione e post-produzione delle immagini, poiché la possibilità di mostrare e commentare le foto di ognuno è il miglior modo per imparare velocemente dagli errori e dai successi propri e altrui.
CARATTERISTICHE TECNICHE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Periodo: dal 27 al 30 giugno 2013
Durata: 4 giorni (3 notti)
Difficoltà: media. Bisogna essere in buona forma fisica e non soffrire di vertigini e claustrofobia.
Prezzi di partecipazione:
POSTI LIMITATI
A tutti i partecipanti prima della partenza verrà fornito un dettagliato elenco delle cose da portare oltre alle indicazioni per trarre le migliori soddisfazioni dal viaggio.
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
MASTER: Jordi Ferrando I Arrufat
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
ORGANIZZAZIONE FOTOGRAFICA:
Fotografia e Viaggi s.a.s.: www.fotografiaeviaggi.com
e-mail: segreteria@fotografiaeviaggi.com
Tel: 0172.196.13.15 - Fax: 0172.196.14.02
Fabio Blanco: Cell. 335.65.62.372
Carlo Pinasco: Cell. 348.22.46.141
ORGANIZZAZIONE TECNICA, DEL VIAGGIO:
Nordica viaggi srl
Via Caraglio 10 b 12100 Cuneo