Un video realizzato girando con tre reflex Nikon, la D4, la D600 e la D7100, racconta la suggestione e la magica atmosfera di Venezia, durante il Carnevale e non solo...
|
«Il Carnevale di Venezia, se non il più grandioso, è sicuramente il più conosciuto per il fascino che esercita e il mistero che continua a possedere, anche adesso che sono trascorsi 900 anni dal primo documento che fa riferimento a questa famosissima festa».
Questa è la frase che più ci ha colpito e indotto a preparare gli zaini con dentro l'attrezzatura video. Volevamo capire, vedere e farci rapire dal fatto che, a Venezia, l'aria del Carnevale la si respira praticamente tutto l'anno. Lo scopo era appunto quello di realizzare un video che rappresentasse Venezia come città simbolo del Carnevale, in ogni momento.
Chi siamo? Io, Andrea Spinelli, Claudio Capelli e Daniele Paglia, tre film-maker, e Attilio Bruni, il fotografo, grande esperto e conoscitore del mondo carnevalesco di Venezia.
Cosa abbiamo portato con noi? Avremmo voluto portare tutta la nostra attrezzatura, ma dovendo girare come pazzi per le vie della città ricolme di gente e all'interno di battelli, abbiamo deciso di ridurre al minimo il bagaglio.
Un cavalletto con slider e un solo pratico spallaccio, veloce da utilizzare, sono stati gli unici accessori a corredo delle tre “sorelle”, l’ammiraglia Nikon D4, l'intermedia Nikon D600 e la strepitosa D7100. Anche il numero di ottiche è stato ridotto al minimo: abbiamo deciso di portare e utilizzare esclusivamente ottiche Nikkor, quindi l'AF-S 28-70mm f/2.8, l'AF 35-70mm f/2.8 e l'AF-S 12-24mm f/4.
Ci si ritrova a Mestre, il venerdì sera per studiare il "piano d'azione". La prima idea ci è parsa subito la migliore: dovevamo comportarci come veri e propri turisti e nasconderci in mezzo alla gente...
Lo scopo era quello di riprendere delle maschere che avremmo portato in giro per la città.
Eccoci pronti, il sabato mattina di una giornata bollente di fine luglio, zaini in spalla. Prima tappa in battello verso il Ponte di Rialto, dove sarebbe iniziata la nostra avventura.
Venezia è bellissima, romantica, affascinante, ma è calda, anzi caldissima e abbiamo solo un'unica giornata per visitarla ed effettuare le riprese video in base ai nostri progetti.
Le nostre macchine sono pronte, insieme alle schede di memoria. Stimolati e affascinati dalla città, siamo carichi al massimo, prendiamo le maschere e cominciamo. L'avventura e le riprese hanno inizio. Ponte di Rialto, Ponte dei Sospiri e degli Innamorati, la magica Piazza San Marco.
Il nostro obiettivo era far capire che a Venezia si respira sì l'aria del Carnevale tutto l'anno, ma c'è di più, la magia, l'eleganza e la raffinatezza di una città unica al mondo.
Secondo noi ci siamo riusciti. Voi che ne dite?