ANDREA FACCO
Fotografo di paesaggio e architettura nato a Genova il 12 maggio 1985.
Da sempre ho dimostrato un notevole interesse e passione per l'ambito artistico e per tutto ciò che rientrasse nell’ambito creativo, elemento che mi contraddistingue tutt’ora nei miei scatti.
Nella mia famiglia la fotografia è sempre stata un elemento importante vista la passione anche di mio papà per quest’arte, ho sempre visto molte foto stampate in casa e quindi per me la fotografia è sempre stato un elemento presente nella mia vita.
Seppur l'avvicinamento vero e proprio alla fotografia per me è avvenuto all'inizio dei miei studi universitari quando, iscritto alla Facoltà di Architettura di Genova, mi sono subito trovato di fronte alla necessità di realizzare delle foto accattivanti per gli esami che doveva sostenere. Inoltre l'acquisto della prima reflex digitale Nikon ha sviluppato totalmente in me l'interesse per questa forma di espressione artistica, potendo finalmente avere uno strumento veloce e di qualità con cui realizzare i miei scatti.
Credo che la mia passione o, quasi definirei, amore per la fotografia, era evidentemente assopita, aspettava il momento giusto per emergere. La giusta occasione c’è stata in concomitanza della necessità d’imparare a scattare e le possibilità fornitemi da uno strumento per me nuovo. Appena ho preso in mano la mia prima di tante reflex digitali, ho iniziato subito a divertirmi e letteralmente a giocare con essa.
Giorno dopo giorno scoprivo qualcosa di nuovo di questo mondo che mi si era aperto davanti mettendomi a confronto anche con le tantissime foto che potevo vedere nel web cercando d’imparare il più possibile. Da passione iniziale la fotografia è cresciuta sempre più per me, prima come hobby e ora come lavoro e quasi stile di vita potendola usare come mezzo di comunicazione del tutto personale.
In breve tempo ho potuto fare diverse esperienze formative nell'ambito fotografico, seguendo sia un corso universitario di fotografia ma anche affiancando diversi fotografi professionisti sul lavoro. Successivamente ho iniziato a lavorare come fotografo ufficiale alla fiera di Genova e ancora dopo sono diventato assistente del corso di fotografia della Facoltà di Architettura di Genova.
In circa 6 anni in cui ha svolto l’attività di assistente, ho potuto sviluppare notevolmente le mie capacità potendomi interfacciare sia con gli studenti, facendo lezioni in aula e revisioni, ma anche realizzando diversi lavori per l’Università di Genova stessa.
Ho potuto inoltre anche conoscere e collaborare con Gallerie e associazioni fotografiche e ho conosciuto diversi fotografi professionisti riconosciuti a livello italiano quali Giuliana Traverso, Lanfranco Colombo, Berengo Gardin e Franco Fontana, a cui a quest’ultimo ho potuto fare da assistente durante una settimana di workshop a Genova.
Nel corso degli anni mi sono aggiudicato diversi premi e pubblicazioni sia sul territorio genovese che nazionale, tra cui un articolo a me dedicato sulla rivista “Il Fotografo” firmato dall'allora direttore Sandro Iovine, sul progetto fotografico Panocreative, progetto che successivamente è stato esposto a Torino a Photissima 2013 e che, inoltre, si è aggiudicato il primo premio del concorso nazionale Nikon Talents 2014 nella categoria Paesaggio e Architettura.
E’ sempre stato evidente che i miei generi prediletti siano la paesaggistica e l’architettura, due ambiti molto vicini derivanti anche dagli studi che ho seguito. Seppur nel corso del tempo mi sono avvicinato anche alla ritrattistica dovendo realizzare spesso e volentieri servizi fotografici in quest’ambito.
Da diversi anni realizzo diverse tipologie di servizi fotografici e tengo corsi professionali di fotografia nella mia città, facendo quindi della fotografia un vero e proprio lavoro a tempo pieno.
Dal 2014 ho iniziato a lavorare presso un noto studio fotografico genovese, GenovaStudio. Con I miei soci ho fondato l’omonima associazione culturale e la Visual Academy GenovaStudio, due nuove realtà sul suo genovese, la prima atta a raggruppare un notevole gruppo di appassionati fotografi per organizzare incontri, workshop e uscite fotografiche.
La Visual Academy GenovaStudio invece è una vera e propria accademia di arti visive che si occupa di fotografia, cinema e regia, video editing e fotoritocco e tanti altri settori artistici e, i cui insegnanti, tra cui io stesso, sono tutti giovani artisti genovesi con una notevole esperienza nei rispettivi settori.