MAURO BALDI
Fotografo Glamour/Adv & Marketing classe 1982, Ideatore e Fondatore di GenovaStudio dagli albori ad oggi.
Nasco come Informatico nel settore della Network Security, cresco come Fotografo, divento Imprenditore di me stesso e vivo da Artista.
Da ragazzino sono appassionato di astronomia, curioso ed assetato di conoscenza voglio mostrare agli altri quello che solo io vedo con il mio telescopio.
Decido così di inseguire i grilli del mio estro creativo e di imprimere quelle immagini su una pellicola Agfa 400ASA, grazie alla Nikon F2 di mia mamma.
Da quel momento scopro che osservare il mondo dal telescopio non mi basta più. Voglio catturare ed imprimere quanti più stimoli esterni possibili; è così che mi avvicino alla fotografia … ho solo 14 anni.
Nel 2006 voglio fare della Fotografia il mio stile di vita, seguo Master e Workshop su fotografia di Reportage, Glamour e Ritrattistica sia in Italia che all’estero ( Austria, Francia, Inghilterra ) e decido di creare quello che ad oggi è uno degli studi fotografici più grandi in Liguria, GenovaStudio.
Ma la mia sete di conoscenza tende a infinito, motivo per cui ad oggi continuo ad investire tempo e risorse in studio e viaggi di istruzione. Prossima tappa Bankok come inviato per una nota rivista Francese per realizzare un reportage al festival della luce di Ching Mai.
In questi 9 anni posso vantare la realizzazione di campagne pubblicitarie Locali,Nazionali, Europee, Asiatiche e Australiane e vengo pubblicato su riviste nazionali di settore, quotidiani e numerose riviste di moda con qualche pubblicazione anche su suolo Tedesco, Francese e Cinese/Asiatico.
Ho seguito la direzione e la realizzazione di numerosi eventi di moda, in Italia e in Germania.
Non amo esporre i miei lavori soprattutto per la loro natura introspettiva e poco commerciale, tuttavia ho preso parte a mostre in Gallerie d’Arte , esempio tra tanti Palazzo Ducale a Genova, Galleria Mazzini a Milano e ad una rappresentativa di Fotografi Italiani a Parigi su Le Pont Neuf.
Attualmente mi dedico al perfezionamento, alla studio e alla ripresa astronomica per lo sviluppo di un progetto a me caro mentre mi avvicino al mondo del cinema studiando e facendo i primi passi nella Direzione della Fotografia in cortometraggi.
Nel 2014 io e i miei soci coroniamo il sogno di una vita aprendo la prima Accademia di Arti Visive a Genova, la Visual Academy GenovaStudio. Non soddisfatti, già nel 2015 diventa la prima Accademia di Co-Working di Fotografia in Italia così da poter aiutare realmente i giovani talenti fotografici ad integrarsi in questo ambiente.
Amo la pittura, la musica da camera e adoro scrivere cose che nessuno leggerà ne vedrà mai, un perfetto espressionista ermetico maledetto insomma...