La campagna pubblicitaria appena realizzata in Calabria, oltre che in diverse capitali europee come Londra, Parigi, Zurigo, Berlino, Madrid e Bruxelles, e nelle città italiane di Milano, Roma, Bologna e Firenze, porterà i paesaggi calabresi e i Bronzi di Riace anche a Mosca.
L’avventura comincia a Tropea dove ci rechiamo con il fidato Helmut Berta che si occuperà del backstage foto e video. Per l’occasione decido di utilizzare, oltre alle mie ottiche decentrabili Nikon della serie PC-E, la fantastica soluzione Jumbo Multi Big Shoot di Nital, per raggiungere il medio formato e circa 70 milioni di pixel con la Nikon D800E.
Dopo un briefing con i responsabili del progetto, ho valutato l’utilizzo del Jumbo MBS ingegnerizzato da Giuseppe Maio, per due motivi fondamentali: la capacità di generare formati orizzontali panoramici e la risoluzione doppia che, sfruttando l’alta definizione della mia Nikon D800E, mi consentirà di avere un file di circa 70 megapixel nel formato 5:4 e un file di 60 megapixel nel formato panorama 5:2.
La tecnica di merge offerta dal Jumbo MBS permette inoltre di ottenere un’immagine composta priva di errori prospettici e geometrici tra frame.
La stagione è invernale. È il 16 febbraio, ma in alcuni casi il sole ci assiste a dovere!
Dopo un breve sopralluogo, l’occhio mi porta a scorgere un piccolo promontorio roccioso che mi consentirà di scattare il mio primo landscape a Tropea.
Date le buone condizioni del mare, decido di utilizzare un filtro polarizzatore che mi permetterà di esaltare cielo e trasparenza dell’acqua marina.
Il sistema Jumbo MBS permette di scattare tre immagini da sinistra a destra, sfruttando le capacità di decentramento sul piano focale delle ottiche PC-E Nikkor. In questo caso ho usato il PC-E Micro Nikkor 45mm f/2.8D ED; nelle altre immagini della campagna ho utilizzato il PC-E Nikkor 24mm f/3.5D ED.
Sfruttando questo sistema si ottiene un’inquadratura come nel medio formato e la risoluzione dei migliori dorsi digitali.
Fatti gli scatti, sviluppo i RAW/NEF in Nikon Capture NX-D per ottenere il miglior risultato cromatico e di nitidezza, per poi fondere le immagini in Photoshop in modo da ottenere un'immagine unica.
I panorami così ottenuti sono poi stati elaborati in Photoshop Lightroom per esaltare le cromie che, data la stagione invernale, non erano al massimo della loro espressione.
Per quanto riguarda i Bronzi di Riace ho utilizzato luce continua con lampade a risparmio come suggerito dalla SSBBCC di Reggio Calabria. Pilotando la mia Nikon D800E dal portatile tramite cavo USB e Nikon Camera Control Pro 2, ho scattato una decina di immagini necessarie alla realizzazione della campagna.